Quantcast
Channel: Pietro Paschino, Author at Runlovers
Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

PUMA Fast-R Nitro Elite: più veloce, molto più veloce

$
0
0

  • Le Fast-R NITRO Elite di PUMA sono scarpe da corsa ultraleggere e veloci, con design futuristico e innovazioni aerodinamiche.
  • Hanno una tomaia sottile, piastra in carbonio, supporto stabile. Ideali per competizioni e allenamenti ad alti ritmi.
  • La mescola dell’intersuola PEBA NITRO Elite offre morbidezza ed elasticità a ritmi sostenuti. Raccomandate per gare di medio-fondo e maratone.

 

Le Fast-R NITRO Elite di PUMA sono le scarpe racing della casa tedesca, vanno subito al sodo e si presentano per quello che vogliono farti diventare: più veloce. E se il nome non bastasse, ci pensa il loro design futuristico a portarti in avanti e farti fare un balzo nello spazio e nel tempo. Le abbiamo provate per alcune settimane e già dalla prima calzata non hanno tradito l’impressione che si ha al primo sguardo: sono scarpe veloci, velocissime. Ma andiamo con ordine.

Evoluzione ed innovazione

Quando si deve descrivere una scarpa come la Fast-R è bene anzitutto parlare di quel che questa scarpa non è, almeno per quella che è stata la mia esperienza. La Fast-R non è una scarpa che stravolge il nostro modo di correre e non ha soluzioni estreme per quanto riguarda le caratteristiche solite di una scarpa da corsa. È, invece, una scarpa ricchissima di accorgimenti e miglioramenti, che porta – questo di sicuro – all’estremo lo sfruttamento dei materiali e delle soluzioni aerodinamiche, inserendo alcuni particolari assolutamente innovativi e strizzando l’occhio al design. È una scarpa con un drop classico di 8 mm e un peso di 212 grammi nella misura 42.5, e la leggerezza che arriva dalla misurazione sulla bilancia è immediatamente percepita anche quando si mettono ai piedi. La tomaia è stata alleggerita fino all’osso ed è talmente sottile da essere quasi trasparente, senza mai dare però la sensazione di potersi strappare, grazie anche ai rinforzi in PWRTAPE. Il sistema di allacciatura è saldo e non compressivo e la lingua poggia in maniera avvolgente sul collo del piede. La base di appoggio è però la caratteristica che più delle altre rende riconoscibili le Fast-R, con la piastra in carbonio che fuoriesce per un breve tratto spezzando a metà il disegno dell’intersuola, che si trova idealmente divisa nelle due parti su cui si fa forza nella fase di appoggio, il meso-avampiede e il tallone. Quest’ultimo, stretto ed aderente, presenta una piccola ala di materiale plastico nel posteriore, che regala alla scarpa un vezzo dal punto di vista del design e più stabilità al cucchiaio del tendine di Achille. Il piede è totalmente fasciato e i movimenti laterali o di scivolamento sono ridotti al minimo, solo le dita riescono a muoversi – ma solo leggermente – di lato nel momento dell’appoggio.

Supporto e tenuta di strada

La PUMA Fast-R NITRO Elite è una scarpa che nasce per correre a ritmi elevati in allenamento o per gareggiare, con un design che non lascia tanto spazio alle corse di scarico o a ritmi lenti. Avendo chiaro in testa questo concetto, tolti i primi minuti di riscaldamento, le si apprezza quando si cerca di correre al limite delle proprie possibilità. Attenzione, questo non significa necessariamente andare veloci, ma semplicemente correre in modo tale per cui la scarpa entri in contatto con il terreno nel modo e per il tempo per cui è stata studiata. La schiuma PEBA NITRO Elite, infatti, lavora al meglio quando le sollecitazioni sono continue e ravvicinate e il contatto con il terreno è quindi più breve, permettendo un ritorno di energia verso il piede che consente una corsa che diventa sempre più fluida man mano che si aumenta il ritmo. A ritmi sostenuti, sotto il piede si sente soltanto morbidezza ed elasticità, e questa sensazione è costante per tutto il tempo in cui si riesce a mantenere il miglior passo possibile. Il disegno del battistrada è semplice ma estremamente efficace. La tenuta di strada, sia sull’asciutto che sul bagnato, è sempre perfetta e anche i cambi di direzione non hanno sbavature. Tra i vari modelli proposti dalla casa tedesca, le Fast-R NITRO Elite sono assolutamente le più performanti da questo punto di vista.

Per chi sono consigliate

La strada e la gara sono il terreno ideale per queste scarpe. A parte il trascurabile – ma non troppo – fattore estetico, con il “ponte” di carbonio e la nuova colorazione blu-rosa che le renderà immediatamente riconoscibili su ogni linea di partenza, le Fast-R sono dei veri e propri animali da competizione, che ti porteranno a dare il massimo dalle gare di medio fondo alla Maratona, spingendo sempre nel migliore dei modi possibili. Lo spessore dell’intersuola dà una sensazione di altezza rispetto al terreno che contribuisce a sbilanciare il corpo in avanti, permettendoti di tenere una postura adatta in ogni momento della gara. Per chi vuole ottenere la migliore prestazione possibile sono quindi la scelta ottimale, a patto che la tecnica di corsa sia già discreta e si privilegi l’appoggio in avampiede o comunque il tempo di contatto al suolo sia ridotto. In questo modo l’energia scaricata sul terreno tornerà indietro e anche il recupero sarà facilitato.

Puoi ordinare le PUMA Fast-R Nitro Elite sul sito PUMA a questo link, al prezzo di listino di 260€, oppure puoi trovarle nei migliori negozi di abbigliamento da corsa.

The post PUMA Fast-R Nitro Elite: più veloce, molto più veloce appeared first on Runlovers.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

Latest Images

Trending Articles